Enerbia

 

Il gruppo piacentino ENRERBIA formato da Maddalena Scagnelli, Franco Guglielmetti, Gabiele Dametti, Davide Cignatta e Claudio Schiavi, da anni si occupa della valorizzazione delle tradizioni musicali di quella parte dell'Appennino settentrionale che è stato chiamato delle " Quattro Province"  e che costituisce territorio di confine tra Piacenza, Genova, Pavia ed Alessandria.

Il lavoro di Enerbia ha documentato e dato nuova linfa vitale a questo splendido  repertorio musicale  e lo ha fatto conoscere ad un pubblico molto vasto nei maggiori festival nazionali.

In questi anni sono state molte le collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi rappresentanti della cultura Italiana: ricordiamo la partecipazione alla colonna sonora dei "Cento Chiodi " di Ermanno Olmi, al documentario televisivo di Giuseppe Bertolucci  " Viaggio sul Po", al corto "Sorelle" di Marco Bellocchio.

Nel 2008 il gruppo è stato invitato a Roma nella manifestazione UNESCO dedicata alla cultura popolare "L'Italia delle tradizioni".

Lo scrittore di viaggi e reporter di Repubblica Paolo Rumiz ha poi fatto uno splendido ritratto di Enerbia nel suo libro “La leggenda dei monti naviganti” pubblicato da Feltrinelli. 

Per Biffi Arte Enerbia ha inaugurato la stagione 2009/2010 presentando il cd "La rosa e la viola".

 

....

La Rosa e la Viola Puer Natus