ARIA

Elisabetta Casella, Lino Budano, Gruppo Fotografico Idea-Immagine

Dal 11.04.2013 al 21.04.2013

In occasione della sesta edizione del Festival dell'Omeopatia e delle Scienze Umane, che si svolge a Piacenza, la galleria BiffiArte ne ospita la sezione artistica.

Dopo l’Acqua |2010, il Fuoco |2011, la Terra |2012, delle passate edizioni per l’ OmeoFest 2013 l’ultimo elemento da esplorare artisticamente è l’Aria.

Gli artisti invitati si confrontano su questo tema, attraverso diversi mezzi espressivi: pittura, scultura, video, installazioni e fotografia.

Fedeli alla loro natura di sensori sismici, Lino Budano e Elisabetta Casella registrano il vuoto d’aria del caos attuale, restando aperti ai mutamenti genetici che sciolgono l’intera realtà su ogni piano: avvertendo in anticipo il sisma, ormai dichiaratamente in corso, che, anziché spingere l’aria a sradicare tutto ciò che incontra sul suo cammino, la risucchia attraendo sulla scena quanto è ancora ignoto, nascosto, inesplorato.

Nello spazio dell’Antico Nevaio della Galleria si confrontano sul tema dell’Aria, i fotografi del Gruppo Fotografico Idea Immagine, www.ideaimmagine.org, nato a Piacenza nel 1995 grazie ad alcuni amici che, dopo lunghe esperienze di partecipazione in ambito nazionale e internazionale, decidono di produrre fotografia non più solo come momento fine a se stesso o per la sola partecipazione a concorsi fotografici, ma per crescere in una ricerca personale in collaborazione con altri facendo cultura fotografica.