PREMIO BIFFI 2016

E’ con molto piacere che annunciamo il nome della vincitrice del Premio Biffi 2016: la giovane fotografa Francesca Ardito.

Il premio è stato consegnato mercoledì 9 novembre a Palazzo Reale di Milano in occasione della 17esima edizione del Premio Cairo per la quale Formec Biffi è sponsor.

Il premio consiste in settimana di soggiorno-studio alla Saint Martins School di Londra, rinomata mecca internazionale del design e una mostra personale nel 2017 negli spazi della nostra Galleria.

Caravaggio vero o falso?

Il Caravaggio con l'asterisco che divide Brera


Il 09.06.2017, ore 18:00

EVENTO SPECIALE

Il momento in cui la giovane e bella Giuditta mozza la testa di Oloferne, generale delle truppe di Nabucodonosor è, fra gli episodi narrati nell'Antico Testamento, uno dei più amati dagli artisti del Seicento, soprattutto da quelli dediti alla pittura di realtà, proprio per il cruento e coraggioso gesto della donna. Esamineremo la bellezza di numerosi dipinti dedicati a questo tema nei primi trent'anni del Seicento e tenteremo di risolvere un enigma legato al recente ritrovamento di una nuova versione di Giuditta e Oloferne non unanimemente attribuita a ....

Vai alla scheda dell'evento
Scheda Artista


Italo testa presenta "Tutto Accade ovunque"


Il 24.05.2017, ore 18:00

EVENTO SPECIALE

Mercoledì 24 maggio ore 18


Tutto accade ovunque per Italo testa - la materia psichica, fisica e in senso ampio naturale - fluisce fino a costruire un campo elettrico, mentale e vegetale, un continuum in cui si danno improvvise accensioni, intermittenze, possibilità. >eppure questo libro non è solo una rete di riverberi sparsi sulla pagina. Tra i coaguli di chiarore che di tanto in tanto ci appaiono nell'umore acqueo degli occhi come piccoli flash, il libro di Testa non rinuncia alle arti dell ....

Vai alla scheda dell'evento
Scheda Artista


Attorno al Guercino


Il 19.04.2017, ore 18:00

EVENTO SPECIALE

Conversazione d'arte dedicata alla pittura del Guercino e al suo impatto sul panorama artistico a lui contemporaneo. La conferenza è organizzata nell'ambito delle celebrazioni dedicate all'artista di cento dalla città di Piacenza.

 

Antonio D'Amico è storico dell'arte e curatore. Collabora con istituzioni museali, fondazioni e gallerie d'arte contemporanea in Italia e all'estero.

....

Vai alla scheda dell'evento
Scheda Artista