ON AIR
| GLOWING

 Il contagio della luce

Opere di Marco Garatti | Armando Riva | Lorenzo Pacini
Fotografie di Emilio Tremolada

A cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli
Digital Editor: Stefano Gazzola

  • Esclusivamente on line

    Instagram@galleriabiffiarte
    Facebook@galleriabiffiarte

    dal 21 Marzo al 21 Aprile 2020

Non si dà alcun visibile senza la luce
Nicolas Poussin

Dalla Galleria Biffi Arte, una nuova iniziativa: Biffi Arte On Air. Per esistere e resistere, in questo tempo così strano e difficile, dal 21 marzo sui social Instagram e Facebook comparirà Glowing. Il contagio della luce.  On line, gli scatti del fotografo Emilio Tremolada, a raccontare le opere del Parco delle Sculture di Formec Biffi, un corpus di lavori che raccoglie l’ispirazione artistica degli scultori Marco Garatti, Armando Riva e Lorenzo Pacini.

E’ una festa di forme astratte, il lavoro di Marco Garatti, in cui la struttura geometrica si intride di una sostanza luminosa che la fotografia di Emilio Tremolada restituisce, incandescente e intatta. Le forme hanno spesso un assetto acuminato che taglia e ferisce, ma che la luce in qualche modo medica, risana. Nasce un inconsueto sposalizio fra lirismo e tensione, cognizione della bellezza e cognizione del dolore.

Invisibile condizione di ogni possibilità  del visibile, la luce esprime da sempre concetti polisemici, oggi più che mai simbolici, e nelle fotografie di Tremolada si fa affascinante elemento struttivo che scorta lo sguardo, frammenta e ricompone le superfici scabrose del ferro piuttosto che dell’argilla, costruendo una immagine che, in questo momento di forzata distanza dalla concretezza delle cose, si fa ancora di più corpo vivente, entità energetica potente.

E accanto al ferro inquieto di Garatti, il lirismo di alcuni lavori figurativi: l’Alt-alena di Lorenzo Pacini, sorridente monito allo slancio vitale, a quel volitivo “andare verso l’alto” che ci accompagna dall’infanzia, e il Tuffatore di Armando Riva, prisma di pietra che fende l’aria, elegante.

 

 

Marco Garatti

Nato a Milano negli anni che precedono la seconda Guerra Mondiale, Marco Garatti si forma prevalentemente nell’ambiente milanese che frequenta con curiosità e libertà di visione. Innumerevoli le mostre e i premi: a Torino, a Poggibonsi, a Siena con il premio Frajese, Sanremo, a Scopoli al Museo d’Arte Contemporanea del divenire. A Piacenza, Firenze, Torino, Cremona, a Cuneo Premio Speciale Cesare Pavese, sino al premio Salvador Dalì a Figueras.

Armando Riva

Nato a San Floriano, Milano, nel 1947, dal ‘65 Armando Riva opera nel campo delle arti visive sia come pittore che come scultore. Dall’inizio del suo lavoro, Armando Riva ha esplorato diversi linguaggi espressivi, per approdare alle correnti concettuali degli Anni ‘70 che lo hanno portato a proporre ambienti-installazioni in acciaio inox. Contemporaneamente la sua scultura si è fatta più sofferta anche con l’uso di materiali di diversa natura assemblati tra loro: legno, plexiglas, vetroresina e bronzo.

Lorenzo Pacini

Lorenzo Pacini vive e lavora a Firenze come grafico pubblicitario, pittore, illustratore, grafico editoriale.

RICHIEDI INFORMAZIONI