ALBRECHT DURER – MICHELE VITALONI
| IL SEGNO GENIALE
A cura di Susanna Gualazzini
In collaborazione con Galleria Ceribelli, Bergamo
Michele Vitaloni è promosso dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue, Parma
Galleria Biffi Arte
28 Aprile 2021 – 31 Luglio 2021
La mostra è dunque occasione per ricostruirne la vicenda personale di incisore libero dalla committenza, mercante di sé stesso, indipendente nelle scelte tecniche e tematiche: un repertorio straordinario di fogli che offre un affascinante viaggio nell’Europa artistica del Cinquecento e nel pensiero di un artista che ne incarna tensioni, cultura e aspirazioni con geniale visione.
E, nel cuore della mostra, il noto gusto per l’indagine naturalistica di Dürer incontra la ricerca di Michele Vitaloni, artista dalla sensibilità rinascimentale che appoggia sulla natura uno sguardo da etologo colto e affettuoso. A un imparagonabile sapere tecnico, figlio di una manualità che Vitaloni coltiva fin dall’infanzia, l’artista sposa una capacità di battito che fa di questi animali luoghi palpitanti di empatia, di amore verso soprattutto quelle specie a maggior rischio di estinzione.E’ una ricerca in cui scienza, arte e natura si incontrano e che fa di Michele Vitaloni un vero naturalista divenuto artista.
Catalogo presente in mostra a cura di Patrizia Foglia.
A partire dal mese di maggio sarà possibile partecipare alle visite guidate su prenotazione, scrivendo a curator@biffiarte.it