DA VICINO SIAMO TUTTI UGUALI
| IL FIUME PO
A cura dell’Associazione Culturale Kaos Focale
Sala Biffi
9 – 21 novembre 2024
Ospitata nella Sala Biffi, da sempre dedicata ai Progetti Speciali, la mostra fotografica accoglie anche una proposta di accessibilità rivolta in particolare alle disabilità sensoriali, in particolare per quelle visive grazie all’audiodescrizione delle fotografie più significative. L’associazione ANS ha compiuto l’audiodescrizione con il metodo Descrivedendo grazie alla professionalità sviluppata in questi anni con collaborazioni con importanti Enti nell’ambito culturale-artistico. Le persone con disabilità visiva potranno fruire delle audiodescrizioni ascoltandole direttamente dal loro smartphone.
L’accessibilità delle opere potrà essere estesa in occasione della descrizione diretta degli autori, con l’utilizzo di dispositivi di trasmissione del suono sfruttati dalle persone con disabilità uditiva che grazie ai propri smartphone potranno collegarli con i loro ausili acustici, protesi o impianti cocleari.
L’Associazione Culturale Fotografica Kaos Focale, fondata a Codogno nel 2016, nasce da un forte legame creatosi tra la fotografa e insegnante Claudia Lozzi e i suoi allievi, allo scopo di unire fotografi professionisti e foto-amatori che condividono una forte passione per questa forma d’arte. L’obiettivo primario dell’Associazione è la diffusione e la promozione della cultura fotografica sul territorio, attraverso l’organizzazione di mostre, eventi, concorsi e uscite fotografiche senza finalità lucrativa. Il nome crea un ossimoro curioso accostando due termini tra loro contrastanti: Kaos, che richiama liberamente la parola greca Cháos e indica il concetto di espansione e Focale, che fa riferimento all’ottica fotografica e a un punto di fuoco ben definito, richiamando l’idea di concentrazione. Un’ironica allusione ai soci stessi, caotici ma con tante idee e sempre ben chiare.
In mostra fotografie di: Alessandra Barbè, Alberto Bonfitto, Rosanna Callegari, Angelo Dadda, Marco Dadda, Emanuele Lizzori, Claudia Lozzi, Martina Lucchini, Arduino Marone, Arianna Martini, Filippo Mazzocchi, Antonella Mereu, Linda Pizzamiglio, Eleonora Riboldi, Daniele Savian, Valentina Uggeri, Fulvio Uggeri