PATRIZIA CORSINI
DANTE DONEGANI
GIOVANNI LEVANTI
MASSIMO MARIANI
EMILIO TREMOLADA
MARIO TRIMARCHI
| DISEGNINI
A cura di Emilio Tremolada
Per un creativo creare, inventare, progettare è un bisogno, un fare necessario e vitale non necessariamente mediato da una richiesta, un incarico, una commissione, e il disegno è la forma che permette l’espressione della creatività al minor costo: non richiede macchine, strumenti, investimenti, laboratori, location.
Per fare disegnini è indispensabile la carta e poi matite, pennarelli, acquarelli, chine, strumenti semplici per dar voce a ogni pensiero e perversione.
Ecco allora che quando non è integrazione del lavoro commissionato e retribuito, il disegno può essere una forma eclettica di creazione e liberazione dalla propria professione.
Patrizia Corsini insegnante, Emilio Tremolada fotografo e film maker, e gli architetti -designer Dante Donegani, Giovanni Levanti, Massimo Mariani, Mario Trimarchi presentano i loro disegnini inutili o utili solo a loro stessi, esclusivamente nati per dare concretezza, immediata e a basso costo, alle loro visioni.
Per i quattro architetti – designer disegnare è anche un modo per appuntarsi pensieri che daranno esito a un progetto, e quindi a un oggetto o una costruzione. E infatti la parte finale la mostra presenta una serie di schizzi con le relative concretizzazioni: una lampada, una seduta, una caffettiera, una banca dorata e spettacolare.
Mostra a cura di Emilio Tremolada.
Video realizzato da Emilio Tremolada