GENIUS LOCI

| LA REALTA’ CHE DIVENTA VISIONE

A cura di Veronica Cavalloni, Simona Olivieri, Marta Rudoni

  • Antico Nevaio

    25 Settembre – 16 Ottobre 2022

In occasione del VII Festival dell’Arte Irregolare (30 settembre, 1 e 2 ottobre 2022) la Galleria Biffi Arte ospita la mostra Genius Loci. La realtà che diventa visione. Il progetto espositivo si propone di indagare, in un vero e proprio percorso geografico, gli autori che hanno vissuto accanto al grande fiume.
Artisti solitari e autodidatti che reinterpretando la loro idea di realtà fatta di città nebbiose e fredde, di zone golenali, di spiagge ampie e sabbiose, di animali fantastici, dando vita a particolari ed eterogenee visioni di quel paesaggio.
I colori freddi e rosati tipici delle mattine d’inverno caratterizzano le opere di Cosimo Cavallo, mentre la calda campagna con le sue vitalità più disparate fanno da sfondo alle opere di Fiorattini. Le macchine agricole di Badari sembrano muoversi all’infinito, gli scorci di Torino rivivono nelle produzioni di Turato mentre i personaggi di Ghizzardi raccontano di una pittura umile, solitaria e malinconica ma dal grande impatto stilistico e dalla forte carica emozionale.
Quello alla galleria Biffi Arte vuole essere un percorso, un viaggio alla scoperta di tutte quelle esperienze artistiche che hanno dialogato, in qualche modo, con l’energia vibrante, i colori e il clima del fiume Po, maestro di vita.

Le opere in mostra provengono da: Archivio Mai Visti Città di Torino, Casa dell’Art Brut, Centro di documentazione della Psichiatria. ASL TO3, Fondazione Sospiro, collezioni private.

Gli autori: Asveri Gianfranco, Badari Fausto, Barbero Giorgio, Boldori Luigi, Canuto Fedele, Cavallo Cosimo, De Paoli Martina, Fiorattini Martino, Fiore Lina, Ghizzardi Pietro, Lattuca Rosario, Turato Massimo.
Acqueforti di: Ferrari Pierino, Galeotti Francesco, Ordavo Aldo, Pagano Luisa, Previ Mario, Roggeri Toni, Ligabue Antonio.

All’interno del percorso espositivo verrà proiettato, in anteprima, il video “Il viaggio dell’ambra” che si ispira alla leggenda greca di Fetonte ambientata sul fiume Po. Il video è stato realizzato dagli artisti dell’Associazione Fuoriserie in collaborazione con l’Associazione Concorto nell’ambito del progetto “Lungo la strada” finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

RICHIEDI INFORMAZIONI