ILLUSTRA-TICE

| DALL’IMMAGINE ILLUSTRATA ALL’INSIGHT, PER CONOSCERE SE STESSI E COSTRUIRE IL CAMBIAMENTO

Illustrazioni di Isabella Bersellini

A cura della Cooperativa Sociale Tice

  • Antico Nevaio

    21 Ottobre – 20 Novembre 2022

Realizzata in collaborazione con Centro Tice e con il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, la mostra – organizzata in occasione del mese del benessere psicologico – intende coniugare l’arte e la creatività con la volontà di contribuire a diffondere la consapevolezza sui temi della salute mentale e del disagio psichico.
Capita di esperire emozioni, sensazioni e pensieri che non sempre si è in grado di nominare o di cui, anche quando si pensa di conoscere, si possiede un’idea, se non completamente errata, quanto meno confusa e vaga. Altrettanto frequentemente non si è consapevoli dei propri processi mentali o di come la mente influenzi azioni, pensieri, valutazioni.
La mostra restituisce questi temi attraverso il lavoro dell’artista Isabella Bersellini, facendo dialogare due linguaggi: l’illustrazione e l’indagine psicologica. L’arte intesa come modalità altra attraverso la quale cogliere, conoscere e riflettere su alcuni aspetti legati alla mente e al suo funzionamento, con particolare riferimento a distorsioni, senso di colpa, disturbi d’ansia e fobie, disturbi di personalità.

“Di salute mentale si parla sempre troppo poco e in maniera troppo vaga – commenta la Presidente di Tice, Francesca Cavallini – ed è per questo che abbiamo collaborato con convinzione a questo progetto, perché crediamo che il linguaggio dell’arte possa contribuire ad approcciare il tema da un punto di vista differente, dando modo di discuterne a partire dalle suggestioni che soltanto la creatività sa suscitare. Il grande talento di Isabella Bersellini nel condensare in un’immagine temi spesso molto complessi come quelli dei disturbi di personalità o delle fobie rappresenta una maniera fantastica per approcciarsi e approfondire queste tematiche, entrando nel mondo della mente attraverso la porta dell’arte”.

L’ARTISTA

Isabella Bersellini vanta collaborazioni con realtà internazionali e italiane quali, tra le altre, Feltrinelli, Lipu, Freeda, Big Mamma, Intercom, Twix . L’artista disegna ciò che si trova sotto la superficie delle cose e racconta con ironia e sensibilità, storie, emozioni, toccando tematiche sociali a lei molto care, quali la parità di genere, i diritti lgbtq+ e quelli degli animali.

I TALK

Durante il periodo di permanenza dell’esposizione, presso la Biffi Arte si terranno tre appuntamenti, concepiti per dar modo al pubblico di approfondire alcuni dei temi della mostra:
mercoledì 26 ottobre alle ore 18.00 la Presidente di Tice, psicologa Francesca Cavallini e l’illustratrice Isabella Bersellini dialogheranno sul tema delle distorsioni cognitive;
sabato 5 novembre alle ore 17.00 la psicologa e psicoterapeuta Valentina Tirelli terrà un incontro sul tema dei disturbi di personalità e su come distinguerli da quelli che sono semplicemente tratti di personalità;
mercoledì 9 novembre alle ore 18.00, l’incontro conclusivo riguarderà il tema delle ansie e delle fobie, trattate dalla psicologa Maria Clara Cavallini.

RICHIEDI INFORMAZIONI