NATURA E CAOS
La natura del terzo millennio
Fotografie di
Margherita Del Piano, Sofia Meda, Stefano Parrini
4 Maggio – 26 Maggio 2019
NATURA E CAOS
La natura del terzo millennio
Fotografie di
Margherita Del Piano, Sofia Meda, Stefano Parrini
a cura di Annamaria Belloni
I cambiamenti subiti dalla natura nell’epoca in cui stiamo vivendo sono sotto gli occhi di tutti: l’intervento aggressivo dell’uomo sta distruggendo poco a poco un equilibrio che aveva resistito per millenni: siamo testimoni di un’era dominata dal caos: l’ambiente naturale sta cambiando sotto la pressione dell’urbanizzazione crescente e ormai siamo coscienti del fatto che è un processo di non-ritorno.
L’arte, e in questo caso la fotografia, può aiutare a riflettere su quanto sta accadendo, incoraggiando una presa di coscienza che non si può più celare né procrastinare.
Il progetto espositivo, nato da un’idea di Annamaria Belloni, fotografa e curatrice da tempo impegnata sul tema della natura e del suo rapporto con l’essere umano, vuole sottolineare questa riflessione e al tempo stesso dare una lettura non solo inquietante di questo idillio spezzato, ma anche tendere una mano alla volontà di conservazione della natura nella sua infinita bellezza.
Stefano Parrini fa un’analisi sul rapporto tra globalizzazione e saccheggio delle risorse naturali attraverso una serie di immagini tragico-ironiche ispirate alla land art, mentre Margherita Del Piano congela piccoli frammenti di piante, semi, fiori, bulbi, petali e frutti e li riproduce nell’intento di preservare con l’aiuto della fotografia una piccola biodiversità. Sofia Meda fotografa piccole piante o frammenti di fiori nelle serre, dove la natura sembra piccola e silenziosa, quasi sussurrata.