ON AIR
| INSTABIFFIARTE

ANDREA MATTIELLO
BLAST-ART
LORENZO CECILIONI

A cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli
Digital Editor: Stefano Gazzola

  • Esclusivamente on line

    Instagram@galleriabiffiarte
    Facebook@galleriabiffiarte

    dal 26 Luglio 2021 al 31 Agosto 2021

InstaBiffiArte è il nuovo progetto speciale di Biffi Arte On Air, che prevede, esclusivamente on line, una serie di group show con artisti selezionati attraverso Instagram.

InstaBiffiArte si articola in due fasi: nella prima gli artisti selezionati, in turn over di tre, saranno pubblicati sulle reti social, in un group show virtuale a cui seguirà una mostra in presenza, negli spazi dell’Antico Nevaio nel corso del 2021. Con questo progetto, la Galleria Biffi Arte prosegue la propria vocazione di scouting, già coltivata da molti anni con il Premio Biffi, nell’ambito del Premio Arte di Cairo Editore, intercettando e valorizzando artisti non ancora perfettamente riconosciuti dall’establishment ufficiale del sistema dell’arte.

Il group show che parte il 26 luglio 2021 presenta una selezione dei lavori di Andrea Mattiello, Blast-art,  Lorenzo Cecilioni.

 

ANDREA MATTIELLO

Classe 1975. Andrea Mattiello è nato a Montecatini Terme, vive e lavora a Pieve a Nievole (PT).

Artista introspettivo, analista attento e sensibile seleziona pochi elementi della realtà quotidiana in cui si trova e li utilizza come simbolo di grande contenuto espressivo. Figure ordinarie ed elementari riescono, tramite improvvisi e corrosivi atti creativi, ad attivare l’attenzione rifacendosi a certi stilemi fumettistici e a spassosi graffitismi oscillanti tra cultura e banale quotidiano.

L’artista continua la sua ricerca attraversando tematiche e soggetti diversi, così come materiali nuovi. Nel 2015 si accosta alla tecnica del collage che diventa una nuova forma di sintesi espressiva con cui comunicare.

 

BLAST-ART

Gianluca Simonetti, nome d’arte Blast-art, classe ‘89, si avvicina fin da subito al mondo del vintage occupandosi di antiquariato e modernariato. La sua passione si converte poi nel creare opere riutilizzando e rivalutando materiale pubblicitario vintage tratto da riviste dell’epoca e traendone collages.

Nessun ricorso alla tecnologia e nessuna manipolazione, solo un lavoro manuale certosino e attento ai dettagli. Le sovrapposizioni di immagini diverse generano visioni a volte umoristiche e a volte più serie: alla base di tutto c’è lo scopo di raccontare una storia e di dare la propria interpretazione del mondo.

 

LORENZO CECILIONI

Classe 1982, Paolo Pilotti vive e lavora a Roma. A tre anni ha impugnato i colori, con la mano sinistra, e da allora non ha più smesso di dipingere.

Collabora con numerose Galleria italiane e straniere, ma prevalentemente in Asia (Taiwan e Cina).

RICHIEDI INFORMAZIONI