ON AIR
| INSTABIFFIARTE
PERRY COLANTE
ENRICA CONTI
PAOLO PILOTTI
A cura di Susanna Gualazzini e Carlo Scagnelli
Digital Editor: Stefano Gazzola
Esclusivamente on line
Instagram@galleriabiffiarte
Facebook@galleriabiffiartedal 28 Giugno 2021 al 25 Luglio 2021
InstaBiffiArte è il nuovo progetto speciale di Biffi Arte On Air, che prevede, esclusivamente on line, una serie di group show con artisti selezionati attraverso Instagram.
InstaBiffiArte si articola in due fasi: nella prima gli artisti selezionati, in turn over di tre, saranno pubblicati sulle reti social, in un group show virtuale a cui seguirà una mostra in presenza, negli spazi dell’Antico Nevaio nel corso del 2021. Con questo progetto, la Galleria Biffi Arte prosegue la propria vocazione di scouting, già coltivata da molti anni con il Premio Biffi, nell’ambito del Premio Arte di Cairo Editore, intercettando e valorizzando artisti non ancora perfettamente riconosciuti dall’establishment ufficiale del sistema dell’arte.
Il group show che parte il 28 giugno 2021 presenta una selezione dei lavori di Perry Colante, Erica Conti, Paolo Pilotti.
PERRY COLANTE
Nato a Rimini, classe 1981, lavora come grafico pubblicitario e illustratore per una importante azienda di San Marino. I suoi lavori interpretano messaggi forti su temi sociali attuali, e sono spesso portatori di disagi interiori, modalità ossessive e conflittuali. E’ un linguaggio personale, intriso di contro-cultura neo-pop, in un mondo animato da visioni in technicolor.
ERICA CONTI
Classe 1991 a Bologna, Erica Conti vive e lavora a Cesena. Cerca di riportare l’attenzione verso il corpo, in quanto materia, come se fosse un muro da attraversare per poi uscirne dall’altro lato. Vedere oltre il visibile, toccare oltre il tangibile, l’utopia di un corpo incorporeo. Una ricerca continua che la porta costantemente oltre al conosciuto e al già vissuto. Ricerca ogni giorno l’equilibrio tra precisione, tecnica, proporzione e quell’ “altrove” che è rappresentato dalla distruzione della perfezione e dall’incompletezza della figura.
L’opera è per l’artista il racconto di questa continua ricerca di equilibrio tra conosciuto e ignoto. L’obiettivo verso lo spettatore è quello di donargli un dubbio, il desiderio è quello di far crollare le certezze che costituiscono gli schemi mentali che lo spettatore utilizza per approcciarsi al mondo.
PAOLO PILOTTI
Classe 1982, Paolo Pilotti vive e lavora a Roma. A tre anni ha impugnato i colori, con la mano sinistra, e da allora non ha più smesso di dipingere.
Collabora con numerose Galleria italiane e straniere, ma prevalentemente in Asia (Taiwan e Cina).